Demo visione FlashTrance

als1

 

A T T E N Z I O N E !
 
Prima di fissare con lo sguardo il centro dello schermo, dopo aver cliccato su Play nel video in fondo a questa pagina, si consiglia di leggere bene le seguenti note:
 
Questa sequenza è il risultato consapevole di una ormai consolidata sperimentazione nel campo delle analisi psicofisiologiche circa gli effetti ipnotici delle immagini elettroniche.
 
Tale sequenza di segnali audioiconici, nonché cinetici (in gran parte destinati alla percezione subliminale) può, infatti,  indurre un rilassamento profondo e un forte stato di trance alterando il consueto bioritmo delle onde cerebrali.
 
Secondo alcune ipotesi teoriche condivise da molti studiosi, in presenza di particolari stimoli sensoriali l’emisfero dominante del cervello sembrerebbe allentare, in larga misura, quei controlli coscienti e quella vigilanza critica che hanno talora una mera funzione inibitoria sulle spesso insospettate pulsioni e potenzialità creative della cosiddetta “mente primaria” o “inconscia”.

 

Per apprezzare pienamente l’efficacia “sinestetica” di queste singolari interazioni tra immagini e suoni si raccomanda qui l’ascolto in cuffia e la visione in un ambiente con luce attenuata e diffusa.
Il messaggio verbale contenuto nella sequenza ha lo scopo di mantenere vigile l’attenzione dello spettatore riducendo la probabilità di una caduta involontaria in un vero e proprio stato di sonno profondo causato dall’immersione prolungata negli ormai ben noti “ritmi alfa”.
 
Grazie per aver letto queste avvertenze e buon ascolto/visione.
 
 
 
Animation by Maxblanco «FlashTrance» © 1999